Alcune fantastiche idee per riciclare i fondi di caffè usati

Alcune fantastiche idee per riciclare i fondi di caffè usati

7 Luglio 2021 Off Di Simone Maelstrom

In tutto il mondo le persone consumano milioni di tazze di caffè ogni giorno: 94 milioni di tazze al giorno solo nel Regno Unito! Ma cosa fare con tutti i fondi di caffè avanzati? Farli accumulare nelle discariche? Starbucks, ad esempio, offre gratuitamente i propri clienti con il programma Grounds for Your Garden dal 1995. Invece di considerarli rifiuti, i fondi di caffè usati possono essere un materiale prezioso per molti usi domestici: nel tuo giardino, per prodotti di bellezza, per progetti di artigianato. Quindi, continua a leggere e scopri fantastiche idee per utilizzare i fondi di caffè esauriti in casa!

In giardino, nel compost

I fondi di caffè sono una buona fonte di materiale organico e sono ricchi di azoto, quindi sono ottimi per il tuo compost. Possono essere considerati come materiale verde in modo simile all’erba tagliata. Compensare con materiale marrone come segatura, foglie, carta o cartone. Assicurati di mescolarli con altro materiale verde: una materia prima diversificata garantirà una diversità di microrganismi. Troppo sarà effettivamente dannoso per batteri e vermi. Attenzione: non aggiungere troppi fondi di caffè al bidone del compost o potrebbe avere effetti dannosi. Linda Chalker-Scott, MasterGardener presso la Washington State University, suggerisce come quantità ottimale dal 10 al 20% del volume totale e non di più. Che ne dici di usare i fondi di caffè direttamente sul terreno coltivato?

Come pacciame

Chalker-Scott sconsiglia l’uso di fondi di caffè puri per la pacciamatura. Innanzitutto perché i fondi di caffè si compattano facilmente, impedendo all’aria e all’acqua di infiltrarsi nel terreno. In secondo luogo, anche se gli esperimenti in laboratorio hanno mostrato una migliore germinazione dei semi di barbabietola da zucchero e una migliore crescita e resa di cavoli e semi di soia, non è noto quali siano i loro effetti sul campo. In effetti, i fondi di caffè in decomposizione possono rilasciare tossine che potrebbero persino inibire la crescita delle piante e la germinazione dei semi della maggior parte delle piante. Potrebbero davvero essere buoni contro le erbacce. Quindi, non usare fondi di caffè puri come pacciame, specialmente direttamente sulle radici delle piante. Invece, prova a utilizzare uno strato sottile (non più di mezzo pollice) di fondi di caffè e copri con uno strato più spesso (quattro pollici) di pacciame organico grossolano come trucioli di legno.

Contro lumache e parassiti

Potresti aver sentito che i fondi di caffè sono ottimi per impedire alle lumache e persino ai gatti di scherzare con il tuo prezioso giardino. Sebbene questa sia probabilmente un’informazione non verificata, l’uso di una soluzione spray con l’1-2% di caffeina sulle foglie uccide effettivamente la maggior parte dei molluschi.

Contro gli odori

I fondi di caffè usati possono essere utilizzati per assorbire gli odori. Basta metterli in un contenitore aperto sul retro del frigorifero o del congelatore e dimenticarli mentre raccogli più fondi usati. Svuotare il contenitore dopo circa una settimana. Puoi persino usarli in casa o in macchina. Fateli asciugare prima stendendoli su una teglia. Poi metteteli in una calza e fate un nodo facendone una palla. Puoi avvolgere la calza intorno ai fondi più di una volta per assicurarti che il caffè non fuoriesca. Inoltre, puoi tenere una ciotola con i fondi di caffè vicino al lavandino per strofinare le mani per eliminare l’odore dell’aglio o del pesce.

Nella tua routine di bellezza

Come scrub

Usalo come scrub naturale da solo o mescolato con un po’ di miele e olio di cocco. Sarà più delicato sulla tua pelle rispetto agli esfolianti non naturali e non inquinerai l’ambiente con brutte microsfere.

Come facial

Il caffè ha proprietà astringenti e antiossidanti che lo rendono un ottimo tonico riducendo i rossori e restringendo i pori. Mescolare i fondi con latte o panna fino a ottenere una pasta e strofinare delicatamente per un minuto. Quindi siediti e rilassati per altri 20. Ricorda: stai lontano dalla zona del contorno occhi dove la pelle è più sottile e delicata.

Contro la cellulite

Attenzione agli scrub al caffè come magiche “cure” per la cellulite. La cellulite è un cambiamento nel modo in cui il grasso sotto la pelle viene modellato facendolo sembrare grumoso o increspato come una “buccia d’arancia”. Quasi l’80-90% delle donne ha la cellulite e non è in alcun modo una malattia, ma a molte non piace il suo aspetto. Sfortunatamente, anche se è stato dimostrato che la caffeina scompone le cellule adipose in (veramente) alte concentrazioni, è molto difficile farle raggiungere quelle cellule attraverso creme topiche. La buona notizia è: Gli scrub per il corpo con fondi di caffè sembrano ridurre la comparsa della cellulite per circa una settimana dopo l’uso. Le proprietà astringenti della caffeina rassodano la pelle mentre l’esfoliazione aumenta la microcircolazione rimpolpando la pelle rendendo la cellulite meno evidente.