L’immagine coordinata per il bar caffetteria

L’immagine coordinata per il bar caffetteria

27 Aprile 2021 Off Di Simone Maelstrom

Se sei in procinto di aprire un nuovo bar caffetteria o se hai intenzione di migliorarlo e fare un restyling, questo articolo può esserti utile per capire quali sono gli step da seguire per creare la grafica, il logo, l’insegna ed il sito web per il tuo locale (e come promuoverlo).

Il primo passo per aprire un bar è identificarne e costruirne una sua personalità. L’identità di un’attività è un aspetto basilare per presentare al pubblico valori e immaginario evocativo, una carta d’identità costruita a tavolino in cui nulla è lasciato al caso. Quali sono dunque gli elementi che favoriscono una forte brand identity? Dal nome del locale al menu proposto, dal logo all’arredamento.

Idee per bar caffetteria: come attirare clientela

Quando mi chiedono delle idee per migliorare un bar, uno dei primi argomenti di discussione è la fidelizzazione della clientela. Prima di trovare nuovi clienti, pensa a non lasciar scappare la clientela guadagnata negli anni o di impressionare quelli che chiameremo “potenziali clienti”. Invita il cliente a soffermarsi più minuti possibili all’interno del tuo locale. Come? Comunica che all’interno del tuo locale è presente il wifi gratuito. Apprezzando questa iniziativa potrebbero collegarsi alla linea internet e magari lasciare anche una recensione positiva. Si potrebbe pensare anche di predisporre delle prese per la ricaricare gli smartphone. Nell’attesa che il cellulare acquisti una maggiore percentuale di batteria, il potenziale cliente potrebbe trasformarsi in cliente e quest’ultimo in cliente abituale. E’ importante che il cliente sia sempre informato delle nuove iniziative e delle idee promozionali del bar. Se possiedi una tessera fedeltà o una qualunque promozione per i clienti più fedeli, non esitare a comunicarla.

Originalità ed idee promozionali per bar

Le caffetterie che riscuotono maggiore successo sono quelle con un progetto alle spalle. I proprietari che hanno puntato su un’idea originale e l’hanno trainata nel tempo, senza abbandonarla al primo ostacolo. Le idee promozionali originali possono essere incluse all’interno del bar anche ad attività già avviata. Non è mai troppo tardi per dare una scossa al proprio locale e attirare nuova clientela. Per prima cosa bisognerebbe attuare uno studio delle reali esigenze della propria clientela. Una volta individuate le principali, potrebbe essere un’ottima idea quella di istituire uno spazio dedicato a quei clienti che desiderano trascorrere del tempo all’interno del bar. E’ così che la caffetteria si trasforma in un locale di esperienza e non più un semplice erogatore di servizi. Un esempio potrebbe essere quello di creare degli eventi a tema oppure, con una certa frequenza, creare delle degustazioni o una giornata per commemorare il raggiungimento di un traguardo del bar. Chiaro, per portare avanti delle idee originali bisogna spesso investire del denaro e occupare una buona parte del proprio tempo libero. Le soddisfazioni, soprattutto nel lungo periodo, saranno però molte.

Creare la grafica adatta: dall’idea alla progettazione

Altro elemento essenziale è una grafica datta. La grafica riflette l’atmosfera del locale, perciò prima di tutto si devono definire la tipologia di bar caffetteria analizzando l’arredamento ed il gusto degli interni (contemporaneo, vintage, shabby chic), il target dei clienti (fascia di età media, maschi o femmine) ed i prodotti proposti (ad es. panini tradizionali, panini creativi, piadine o altri piatti tipici). Lo stile del graphic design sarà coerente con tutti questi elementi e sarà studiato su misura, in modo da valorizzare le caratteristiche principali del locale. Comprenderà la selezione della palette colori, la ricerca dei caratteri tipografici, la creazione di pattern ed elementi grafici secondari da applicare su corporate identity, shopper ed incarti. Il bar caffetteria dovrà avere il suo logo, sviluppato con la grafica coordinata dedicata e realizzato in formato vettoriale scalabile per poter essere applicato dovunque. Anche le insegne devono essere progettate con la grafica coordinata. Sulle vetrine si possono applicare le vetrofanie adesive, progettate con la grafica coordinata, per arricchire l’immagine del locale.

Promozione del bar caffetteria

La corporate identity dedicata ad un bar caffetteria serve da promozione, perciò il biglietto da visita e le cartoline fungono da presentazione del locale e dei suoi servizi. Per quanto riguarda la stampa del materiale cartaceo, ci si può rivolgere ad una tipografia online come Stampaprint. Le tipografie online permettono di abbassare i costi e di ridurre le tempistiche di stampa, proponendo una grande varietà di prodotti e tipologie di stampa.